Dream team stellare: LeBron nuovo record-man

« Older   Newer »
  Share  
snicius92
view post Posted on 3/9/2007, 18:48




LeBron chiude col record: Argentina k.o. 118-81

Serata di grazie per la stella dei Cavaliers, primo americano a superare quota 30 punti (31) in un torneo di qualificazione olimpico. Non brilla Bryant. D'Antoni: "Siamo forti, ma qualche europea che ci può fermare c'è"

LAS VEGAS (Stati Uniti), 3 settembre 2007 - Neppure l'Argentina riesce a stoppare la squadra dei sogni. Non c'era riuscita nella prima sfida di questo torneo e anche nella finale resiste poco meno di tre minuti: fino al nove pari. Poi succede che James e Anthony (Bryant rimarrà un po' in ombra, solo 5 punti) più Howard fanno ammattire i campioni olimpici o quello che rimane di loro (date le assenze di Ginobili, Oberto, Nocioni e Hermann).

INIZIO, FINE - Soprattutto James, dopo aver passato le vacanze chiuso in palestra a ripulire la tecnica di tiro, piazza 3 triple su 4 tentativi e 1/1 da due che fa l'80% dal campo. Avesse tirato così per i Cavaliers in finale contro gli Spurs, forse avremmo assistito a una serie più equilibrata. L'Argentina, bombardata nel primo quarto dalla lunga distanza (7/12) ma anche da sotto canestro, subisce un parziale di 15-0 negli ultimi 3'59'' del periodo e affonda a –21. La partita praticamente finisce lì.

RISPOSTA ARGENTINA - Nel secondo e nel terzo periodo James prosegue la sua serata di grazia (19 punti a metà tempo, 100% da due, 80% da tre) e si mette in evidenza anche Howard perfetto dal campo fino al termine della partita: 20 punti, 7/7. Per l'Argentina solo Quinteros, Scola e Gutierrez riescono a cavare qualche ragno dal buco, troppo poco per sperare in una rimonta, ma almeno tamponano la falla. Così nel secondo periodo il parziale è di appena 24-20 e il passivo totale di –25 dopo essere sceso anche a –31 (lo svantaggio massimo toccherà quota -38).

LEBRON DA RECORD - Nel terzo il Dream Team difende con meno intensità, nei primi minuti si segna solo da tre (due triple per parte) e per l'Argentina nei primi 3' solo Gutierrez che infila 11 punti con tre triple. Ma poi l'andazzo è il solito, LeBron è immarcabile e implacabile. Chiude la partita con 31 punti, primato per un giocatore americano in un torneo di qualificazione olimpico (sorpassati Iverson e Anthony con 28 punti), 3/4 da 2 e 8/11 da tre (73%), ha tirato il 76% nel torneo. Pazzesco. Finisce 118-81. Stati Uniti e Argentina volano assieme all'Olimpiade di Pechino.

CONCLUSIONI - Questo Dream Team è il migliore mai schierato dal '92. Su questo nessun dubbio. Ma come dice Mike D'Antoni: "Qualche squadra che ci può fermare c'è. Forse non ogni giorno, non ogni volta che andiamo in campo. Ma dobbiamo stare attenti, perché alcuni team europei più l'Argentina, in alcune giornate di grazia, ci possono battere. Non sarà mica facile vincere l'oro".
 
Top
0 replies since 3/9/2007, 18:48   72 views
  Share