Assoluti di Pesaro 400 SL: Italia domina

« Older   Newer »
  Share  
snicius92
view post Posted on 27/7/2007, 01:59




Rosolino batte Brembilla tornano i protagonisti

Agli Assoluti di Pesaro primo e secondo posto nei 400 sl per i due amici-rivali che ora si allenano insieme a Verona. Terzo posto per Colbertaldo. Vittoria anche per Federica Pellegrini, che ha chiuso con 4'08'' nei 400 sl

PESARO, 26 luglio 2007 - I gemelli ritrovati. Premiatissima ditta Rosolino&Brembilla. In questa sfida eterna nei 400 sl agli Assoluti, vinta dal napoletano primatista europeo e già argento olimpico dietro Thorpe (in quella gara di Sydney 2000 per un maledetto centesimo il bergamasco fu quarto), c’è racchiuso il senso di un’alleanza antica tra due vecchi rivali intramontabili che hanno deciso di percorrere insieme l’ultimo tratto della loro gloriosa carriera allenandosi a Verona, al centro federale con il c.t. Castagnetti e il suo vice Morini. Per lavorare insieme e prepararsi in direzione olimpica (sarebbe la quarta volta) di Pechino, Massimiliano ha chiesto all’Ispra il distacco ed Emiliano ha "divorziato" addirittura da Filippo Magnini col quale da tre anni si allenava alla Larus Roma agli ordini di Claudio Rossetto. Una scelta rischiosa e coraggiosa di cui si parlerà a lungo nel corso della prossima stagione. Insieme per arginare l’irruzione del fenomenale trifinalista mondiale di Melbourne Federico Colbertaldo, che ieri reduce dall’esame di maturità non ha potuto far altro che compagnia sul podio, da terzo classificato, lui che a marzo aveva sfilato la finale mondiale a Rosolino.

L'ALLEANZA PER PECHINO - Brembo e Massi sanno bene che per toccare i loro picchi cronometrici di tanti anni fa occorre rinunciare a molte cose, serve avere ancora molta disciplina e predisposizione per affrontare tutti i giorni 20 km. Ma per i Giochi tutto si fa, tutto è possibile. Così oggi, nell’abbraccio al cielo dopo l’arrivo dei 400 vinti dall’olimpionico in 3’49"62, l’alleanza di ferro è stata certificata pubblicamente, con tanto di mano stampata al tocco da Rosolino, che ieri aveva salvato il record italiano dei 200 sl (1’46"60) della semifinale di Sydney.

PELLEGRINI PROTAGONISTA - L’altra grande protagonista di giornata è stata Federica Pellegrini, che si allena pure lei a Verona (con Flavia Zoccari, seconda nei 400 sl col personale) dove a chiudere il gruppo c’è anche Luca Marin, bronzo mondiale nei 400 misti. Fede ha vinto in 4’08" i 400 sl, ha testato nei 100 sl in semifinale, ha trascinato la staffetta mista dell’Aniene e oggi proverà a fare un 800 di valore. Poi chiuderà gli Assoluti con i 200, amatissimi e dolci del record mondiale di Melbourne e del bronzo che ne è poi scaturito in finale. Osservatrice speciale, Laure Manaudou a bordo piscina... E’ stata anche la giornata per la prima vittoria tricolore del ranista forlivese Fabio Scorzoli, con Alessandro Terrin clamorosamente giù dal podio; della vittoria nei 100 delfino di Francesca Segat, tornata a nuotare la specialità dopo un anno sotto il minuto; di Elena Gemo e Mirko Di Tora nei 50 dorso.
 
Top
0 replies since 27/7/2007, 01:59   182 views
  Share