Curiosità: In serie A si cambia

« Older   Newer »
  Share  
snicius92
view post Posted on 13/7/2007, 00:44




Serie A in stile Nba: Finale al meglio di 7 gare

Il format della serie che assegna il tricolore è stato "allungato" dalla Lega sul modello americano. Mercato: Toure a Milano, Rivera a Napoli, Gigena passa a Rieti. Ancora guai giudiziari per Baxter

BOLOGNA, 12 luglio 2007 - L'assemblea della Lega basket di serie A, riunitasi a Bologna, ha deciso che la serie della finale scudetto a partire già dalla stagione che sta per iniziare si giocherà al meglio delle sette gare, come nell'Nba, e non più al meglio delle cinque. L'assemblea ha anche ratificato i provvedimenti provvisori del presidente, Enrico Prandi, sulle ammissioni alla serie A delle neopromosse Pesaro e Rieti e la permanenza delle sedici società aventi diritto. Con questo provvedimento Reggio Emilia (come ovviamente Livorno) resta quindi esclusa dalla serie A a meno, per quanto riguarda il club emiliano, di successive decisioni degli organi di giustizia del Coni: la Reggiana infatti ha fatto ricorso per il caso Lorbek. Per migliorare la sicurezza dei palazzetti a partire dalla stagione 2008/09 è stato deciso che la Lega chiederà alle società di portare la capienza minima a 3.500 posti obbligatoriamente tutti a sedere: questo sarà un parametro necessario per l'iscrizione al campionato. Per quanto riguarda la programmazione della stagione, è stata decisa la data della Supercoppa, domenica 23 settembre a Siena tra Montepaschi Siena e Benetton Treviso.

MERCATO - Herve Toure sbarca a Milano. La 24enne ala francese dell'Upea Capo d'Orlando ha infatti firmato un contratto biennale con l'Armani Jeans di Zare Markovski. Milano ha ceduto alla Nuova Amg Sebastiani Basket Rieti Mario Gigena. La Eldo Napoli si è assicurata il playmaker portoricano Filiberto Rivera. Classe '82, Rivera ha disputato le ultime due stagioni in Germania con gli Artland Dragons Quakenbrueck ed è attualmente impegnato nella Summer League Nba con i Chicago Bulls. Andrea Cinciarini è la nuova guardia della Premiata Sutor Montegranaro. L'atleta pesarese, 21 anni, 190 centimetri di altezza per 86 kg di peso, ha firmato un contratto triennale con la società marchigiana.

NUOVI GUAI PER BAXTER - Lonny Baxter, centro fresco campione d'Italia con la Mens Sana Siena, fronteggia nuovi guai giudiziari. Il lungo ex Maryland, che la stagione scorsa si aggregò ai biancoverdi in ritardo per essere finito in prigione dopo una sparatoria vicino alla Casa Bianca, secondo il Washington Post è nuovamente sotto accusa, stavolta (i fatti risalgono allo scorso anno, ma l'imputazione è di adesso) per non aver dichiarato di spedire per posta armi da fuoco dal Texas al Maryland. Si tratterebbe di tre pistole e un fucile. La pena per un simile reato può arrivare fino a 5 anni di reclusione. Il caso sarà discusso il 19 luglio.
 
Top
0 replies since 13/7/2007, 00:44   81 views
  Share