Rock of Cashel

« Older   Newer »
  Share  
Thunder87
view post Posted on 7/7/2007, 13:19




La cittadina di Cashel non richiamerebbe migliaia di turisti ogni anno se non ospitasse uno dei più importanti e simbolici monumenti d’Irlanda, la meravigliosa Rock of Cashel, che domina il la pianura di Tipperary per miglia e miglia, assumendo un fascino ancor più singolare durante le ore notturne.
Già i Celti occuparono questo rilievo alto 60 m e il re di Munster vi eresse un forte di pietra (cashel) nel V secolo per controllare da qui gran parte dell’Irlanda meridionale. Nel 1101 la collina fu offerta alla Chiesa, che decise di erigervi una cattedrale (XIII secolo), una cappella e una torre rotonda. Tale centro religioso fu florido fino all’assedio di Cromwell nel 1647, che culminò con il massacro dei suoi 3000 occupanti. L’abbazia fu abbandonata definitivamente nel XVIII secolo. Da allora la Rock of Cashel è una delle attrazioni turistiche più note e visitate dell’intero paese.
La leggenda vuole che S. Patrizio abbia colto qui un trifoglio e se ne sia servito per spiegare il mistero della Santissima Trinità al re di Munster. Fu così che il trifoglio divenne simbolo dell’Irlanda.
image
Shot at 2007-07-07
 
Top
0 replies since 7/7/2007, 13:19   143 views
  Share