Matt Groening, un vero e proprio genio!!!!!!!! XD

« Older   Newer »
  Share  
Thunder87
view post Posted on 19/6/2007, 16:53




MATT GROENING

Nato il 15 Febbraio 1954, Matt Groening è cresciuto a Portland, Oregon. Comincia la sua carriera di disegnatore giovanissimo: già alle scuole elementari disegna, distraendosi spesso e volentieri, storie e personaggi sui quaderni; malgrado le sollecitazioni negative dei professori e l'imperfezione del tratto non si arrende, essendo la forza creatrice che sente dentro superiore alle limitazioni tecniche oggettive.
Da segnalare che anche il padre Homer, omonimo dell'indimenticabile padre di famiglia creato da Matt, è cartoonist anch'esso.
Nel 1977 si diploma all'Evergreen State College di Olympia, nello stato di Washington. Secondo un articolo del libro "Simpson Mania", l'Evergreen State College non era proprio un college modello, visto che non dava voti e non aveva corsi obbligatori.
Carattere eccentrico ed irrequieto, Matt non ha comunque decisamente la personalità adatta per stare sui banchi di scuola. Assolve così il prima possibile i suoi obblighi scolastici per poi impiegarsi, fra le altre cose, in un impianto di trattamento dei rifiuti fognari o come chauffeur e ghost writer di un regista hollywoodiano, per il quale arriva a scrivere addirittura le memorie.
Prima del clamoroso successo dei Simpson, la sua produzione si limitava alla stesure delle strisce altamente ciniche di "Life in Hell", basato su esperienze autobiografiche del primo periodo di vita a Los Angeles, dove l'autore si era trasferito. Anche "Life in Hell" è comunque un successo, anche se non planetario, e arriva ad essere pubblicato su più di 250 quotidiani negli Stati Uniti e in Canada.
Nel 1986, la grande occasione: un regista gli chiede di realizzare una serie animata per il popolare show televisivo di Tracey Ullman. E' il debutto ufficiale della famiglia Simpson, che molti testimoniano come essere stati inventati al momento di sana pianta, poche ora prima di andare in onda.


image
 
Top
0 replies since 19/6/2007, 16:53   119 views
  Share