Mondiale: Francia fuori per mano degli Inglesi

« Older   Newer »
  Share  
snicius92
view post Posted on 14/10/2007, 11:17




Inghilterra prima finalista: Wilkinson fa piangere Parigi

Nella prima semifinale del Mondiale, i campioni in carica piegano la Francia 14-9 al termine di un match dominato da tattica e tensione. Decide la precisione nei calci del regista inglese nel finale. Oggi si sfidano Sud Africa e Argentina

PARIGI, 14 ottobre 2007 - L'Inghilterra è la prima finalista. Ha sconfitto la Francia a forza di mischia e meta, mischia e calci, mischia e drop. Finale: 14-9, trionfo per i Tuttibianchi, morte per i Bleus. Sabato prossimo, a quattro anni di distanza dal titolo conquistato a Sydney, ancora una finale per l'Inghilterra. O Sud Africa o Argentina. Lo sapremo oggi.

INIZIO CHOC - Era la novantesima volta che Francia e Inghilterra s'incontravano, e stavolta il pronostico era per i padroni di casa. Adesso i conti pendono sempre di più dall'altra parte della Manica, 48 a 35, con sette pareggi. Per la Francia la partita comincia come un incubo: calcio d'inizio di Beauxis, svirgolato, sul pallone che cade a terra c'è un in avanti, si riprende con una mischia inglese, vinta dagli inglesi, e dalla successiva fase il mediano Gomarsall calcia controcorrente, sulla fascia sinistra. Traille indugia, Lewsey gode del rimbalzo favorevole e si tuffa sopra lo stesso Traille e in meta. Non è passato neanche un minuto.

MAGIA JONNY - La Francia è k.o.: dall'Everest scalato contro gli All Blacks si ritrova al tappeto contro la resuscitata Inghilterra. Ma ripassa i fondamentali, ripete gli schemi, finché due piazzati di Beauxis la portano in vantaggio. All'intervallo guida 6-5. Ripresa: al 4' Beauxis piazza un altro calcio (9-5), poi il c.t. Laporte lo sostituisce con Michalak, mossa riuscita contro gli All Blacks, qui no. Michalak si presenta con due errori, prima un drop fallito, poi un calcio di spostamento esagerato. La Francia non incide, l'Inghilterra aspetta. Aspetta un errore o un respiro. Prima arriva un errore francese, e Wilkinson lo castiga con un piazzato. Poi arriva un secondo errore, e Wilkinson punisce anche questo. Infine arriva anche un respiro, e Wilkinson si sublima con un drop da oltre metà campo.
 
Top
0 replies since 14/10/2007, 11:17   56 views
  Share