MGM annuncia "Lo Hobbit"

« Older   Newer »
  Share  
Thunder87
view post Posted on 7/7/2007, 17:53




In un lungo articolo pubblicato su Variety, il presidente della MGM, Harry Sloan, parla della strategia della casa di distribuzione per i prossimi anni e delle novità in cantiere, tra le quali spicca Lo Hobbit.
Sloan ha intenzione nei prossimi anni di lanciare una dozzina di film con budget da 150 a 200 milioni. Lo Studio è pronto a investire su progetti importanti come Terminator 4, il sequel di The Thomas Crown Affair (Gioco a due) con Pierce Brosnan e, udite udite, uno o due film di The Hobbit, che Sloan spera vedere diretti da Peter Jackson.
Ma Sloan conta di raggiungerlo grazie alla partnership con altri grandi gruppi.
Lo Hobbit sarà prodotto in associazione con la New Line, la quale, dice Sloan, detiene i diritti insieme alla MGM.
La dichiarazione non può che fare felici tutti i fan ed è finalmente il primo spiraglio di luce sull’annosa questione che impediva la realizzazione del film: la New Line possiede i diritti cinematografici, la MGM detiene quelli relativi alla distribuzione e le trattative si sono sempre arenate di fronte al rifiuto della Major californiana.
Incrociamo le dita e ipotizziamo che il nuovo film, o meglio ancora, i due film che compongono Lo Hobbit possano vedere il grande schermo nel 2008 o nei primi mesi del 2009.
Rimane ferma la decisione della New Line di realizzare il film tratto dal romanzo di Tolkien

La querelle che vede come fulcro il film Lo Hobbit e la causa intentata da Peter Jackson non è ancora conclusa. Il fondatore della New Line e co-presidente Robert K. Shaye sta spingendo sull’acceleratore per realizzare entro il 2009 la sua versione dello Hobbit.

Il New York Times ha avuto occasione di intervistare Shaye la settimana scorsa e il dirigente ha avuto occasione di affermare che non vuole fare commenti riguardo alla notizia che vorrebbe il regista di Spider-Man, Sam Raimi, alla guida del progetto, ma nonostante non esista ancora una sceneggiatura sulla quale lavorare rimane ferma l’intenzione di portare sul grande schermo la storia pensata da Tolkien entro il 2009.

A suo tempo Shaye aveva avuto modo di etichettare la miope arroganza di Jackson. L’oggetto del contendere era una ulteriore richiesta di 100 milioni di dollari. Shaye riteneva che un miliardo di dollari fossero un compenso sufficiente per la trilogia.

Non si pente delle dichiarazioni rilasciate in un momento particolare, ma è dispiaciuto di aver perso un amico. Certo ribadisce che non ha alcuna intenzione di lavorare nuovamente con registi ‘difficili’, ma alla domanda specifica riguardante i possibili registi ‘facili’ non ha voluto rispondere.

E’ ovvio che l’intenzione di realizzare il film è dettata dall’imminente scadenza dei diritti sull’opera tolkieniana, situazione che potrebbe generare, in tempi diversi, due diversi film.
 
Top
0 replies since 7/7/2007, 17:53   61 views
  Share