L'abbigliamento medievale

« Older   Newer »
  Share  
Thunder87
view post Posted on 7/7/2007, 17:41




ABBIGLIAMENTO UOMINI POVERI: L'abbigliamento degli uomini poveri era costituito da casacche calzoni, cappucci e mantelli. I vestiti dei contadini erano realizzati lana e lino. I vestiti dovevano durare anni perché poi venivano disfatti per fare gli abiti ai bambini.
ABBIGLIAMENTO UOMINI RICCHI: L'abbigliamento degli uomini ricchi era costituito da sontuosi abiti di seta, pregiato tessuto. Nel tardo medioevo i nobili indossavano abiti attillati, scarpe a punta e alti capelli. Entrò in vigore una legge che proibiva alle altre persone di vestirsi in questo modo.

ABBIGLIAMENTO DONNE POVERE: L’abbigliamento delle donne povere era costituito da una lunga tunica, grembiule, un fazzoletto da testa e mantello. Tutte le donne indossavano calze a maglia di lana.
ABBIGLIAMENTO DONNE RICCHE: L’abbigliamento delle donne ricche era costituito da un cappello con velo, capelli raccolti in una rete dorata, scollatura bassa, corpetto modellato con rinforzi. Gonna molto ampia, vita stretta, orlo bordato di pelliccia.

TESSUTI PIU’ USATI:I tessuti più usati erano: il lino, la lana, il velluto, la seta e il tessuto pettinato.

COME SI TESSEVA LA LANA:Si prendeva la pecora e si cominciava a tosarla, si scartavano i pezzi dove c’erano i parassiti, i sassolini e ramoscelli. Per togliere i nodi alla lana si usava una spazzola dura, questa operazione si chiamava cardatura o pettinatura.
Si metteva la lana su una rocca cioè un’asta di legno poi si prendevano delle fibre di lana e si rotolavano fra il pollice e le altre dita finché si ricavava un filo.
Se vivere in città piene d’iniziative il tuo signore poteva disporre di un filatoio con il quale torceva velocemente il filo.

OGGETTI RAFFINATI E PARTICOLARI DELL’ABBIGLIAMENTO:Gli oggetti più raffinati e particolari dell’abbigliamento erano: specchio rotondo di metallo lucidato e pettine doppio in osso intagliato. Anello in tre pezzi che riproduce due nomi.

BIANCHERIA:La biancheria intima è costituita da una larga camiciotto e da calzoni di lino leggero. La calzamaglia è formata da due "gambe" separate di lana allacciate agli indumenti superiori mediante lacci. Una brachetta (un sacchetto di tessuto) copre il vuoto sul davanti della calzamaglia. Il tessuto è completato da una giacchetta senza maniche.
 
Top
physiotherapy
view post Posted on 22/12/2010, 09:16




Couldnt agree more with that, very attractive article
 
Top
1 replies since 7/7/2007, 17:41   3740 views
  Share